ARROSTO DI VITELLO CON CARCIOFI

Ispirata dalla Collection “Carni della tradizione” per TM5 ma eseguibile anche con TM31





Vado dal macellaio raramente, perché si mangia sempre meno carne, quindi chiedo un pezzo di vitello, lui mi dice “ho questo bel pezzo di vitella marchigiana” e mi dice che è girello di spalla, quindi faccio l’affare e una volta arrivata a casa, medito e rimedio, vitello tonnato, vitello con le verdure, sempre la solita minestra. Esploro nella nostra piattaforma e poiché io adoro i carciofi, sappiamo tutti che siamo sempre noi con i nostri gusti ad influenzare la scelta della ricetta, opto per questa preparazione e vi assicuro che è stata una scelta molto felice, il risultato eccellente, tenera la carne il sughetto squisito, cosa vuoi di più dalla vita? …. un Lucano….

Finita la storia dell’acquisto passiamo alla preparazione che sicuramente vi interessa di più, quindi Vi metto gli ingredienti, per 4 o 5 abbondanti porzioni

Carne di vitella marchigiana, girello di spalla gr. 700 grammo più grammo meno, ovviamente potete aumentare la quantità e di conseguenza un pelino anche il tempo

Una costa di sedano
una carota
una piccola cipolla
due carciofi
gr. 30 di olio di oliva
gr. 250 di acqua
1 cucchiaino di dado di carne bimby
gr. 250 di latte
un cucchiaino di sale. pepe facoltativo

Eseguiamo la ricetta e mentre lui cuoce organizziamoci qualche altro lavoretto in casa perché la preparazione occuperà circa 1 oretta.

Preparare i carciofi e farli a spicchi e spellare e lavare le verdure

Inserire nel boccale sedano carota e cipolla, tritare 5 sec. vel. 7 e riunire con la spatola.

Inserire l’olio e rosolare 5 min. 120°C/ vel. 1.

Massaggiare il vitello con il sale e se volete con un po’ di pepe, a gusto vostro.

Inserire nel boccale i carciofi la carne sopra le lame, il latte, l’acqua e il dado di carne e cuocere 20 minuti Temp. Varoma Vel. 1.



Girare la carne e se serve aggiustare di sale e pepe, continuare la cottura 20 – 30 minuti temp.Varoma Vel. 1. (controllare i liquidi)


Tagliare finemente la carne e servire con la salsina.









RICETTE BIMBY SONIA & LULLY & Company – quando la cucina è arte e fantasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*